Sono in Home » Itinerari » Mare Sconosciuto

BRASILE - BAHIA

Mare Sconosciuto (14 giorni)

DESCRIZIONE DEL VIAGGIO

Un viaggio pensato per chi vuole dedicarsi alla scoperta di luoghi autentici, costellati di una natura selvaggia, capace di suscitare emozioni intense.

Conosceremo alcune attraenti ma tra loro differenti località marine della regione sud di Bahia: Itacaré incastonata nella splendida e rigogliosa Mata Atlantica, meta consigliata per gli amanti dell’ecoturismo, Caravelas piccola paese di pescatori che sorge nell’estremo sud bahiano da dove partono le escursioni per il meraviglioso Parco Marino Di Abrolhos, Ilheus città carica di storia , un tempo fu un ricco centro economico grazie alla produzione del cacao e di cultura, J. Amado vi ha trascorso la sua giovinezza.

Non mancheremo quindi di visitare Salvador de Bahia, quella che fu la splendida capitale dell’Impero coloniale portoghese del Nuovo Mondo.

INFORMAZIONI E PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: Italia – Salvador De Bahia

Partenza dall'Italia per Salvador. Arrivo nella magica capitale dello stato di Bahia, oggi gioiello afrobrasiliano che fu magnifica capitale della grande colonia portoghese del Nuovo Mondo. Sistemazione in Pousada.

2° GIORNO: Salvador

Giornata dedicata alla visita della città partendo dal Pelourinho, dove risiedeva il commercio degli schiavi, oggi cuore della Cidade Alta, fatta di edifici vivacemente colorati e animata dalla presenza di gruppi di percussionisti , di capoeristi e di baiane, adorne nei loro costumi tradizionali. Visiteremo una delle più belle chiese brasiliane, la barocca Igresia di San Francesco, con a fianco il meraviglioso Convento, quindi il Museo Afro-Brasileiro, vedremo le rappresentazioni degli Orixàs (divinità della religione afrobrasileira), anima della cultura bahiana. Visita ella Fondazione Jorge Amado, scrittore famoso in tutto il mondo, figlio di Bahia.

3° GIORNO: Salvador - Itacaré

Si lascerà Salvador per raggiungere Itacaré. Percorreremo la Costa do Dendé e quindi la Costa do cacao, fino a giungere nel pomeriggio in un tranquilla cittadina di pescatori, immersa nella foresta atlantica con spiagge selvagge di rara bellezza, oggi una delle mete preferiti per gli amanti dell’ecoturismo e sport estremi. Sistemazione in Pousada.

4° GIORNO: Itacaré

Giornata a disposizione per conoscere una delle incantevoli spiagge di Itacaré. Per chi lo desideri c’è la possibilità di compiere un’escursione a scelta (non inclusa nel prezzo) o nel magnifico sentiero delle 4 spiagge o vivere l’emozione di un rafting nel rio de Contas. Serata libera da dedicare alla visita del villaggio di Itacaré.

5° GIORNO: Itacaré

Escursione alla meravigliosa penisola di Maraù, raggiungeremo la spiaggia di Taipù de Fora, considerata tra le più belle del Brasile, Ci sarà la possibilità di immergersi nelle calde e trasparenti acque delle piscine per ammirare la bellissima barriera coralline. Pranzo in spiaggia. In serata rientro ad Itacaré.

6° GIORNO: Itacaré

Giornata dedicata al relax

7° GIORNO: Itacaré - Caravelas

Riprenderemo la strada percorrendo la Costa do Cacau, passando per la Costa do Descobrimento, fino a raggiungere la costa das Baleias e soggiornare nel piccolo paesino di Caravelas. Sistemazione in Pousada.

8° GIORNO: Caravelas

Giornata dedicata all’escursione al Parco Nazionale Marino di Abrolhos. Primo parco marino creato in Brasile nel1983, composto da quattro isole su cui non si può sbarcare e da numerose formazioni di scogli e coralli. Il Parco conta circa 160 diverse specie di pesci, tartarughe marine e nei mesi che vanno da giugno ad ottobre si possono vedere le balene che qui vengono a svernare. L’uscita a bordo di un catamarano è prevista di buon mattino, con un percorso di circa 2h30min si raggiungerà il Parco di Abrolhos che si trova a circa 70 km dalla costa, c’è la possibilità di fare “Snorkeling” (semplice immersione con pinne e boccaglio) nelle cristalline acque dell’arcipelago per gustare le meraviglie della vita sottomarina.

9° GIORNO: Caravelas

Giornata dedicata al relax. Escursione a Prado, località marina che vanta circa 80 km di spiagge , la maggior parte delle quali deserte.

10° GIORNO: Caravelas - Ilheus

Lençois – Cachoeira Partenza dopo la prima colazione per riprendere il cammino che ci porterà ad una nuova e suggestiva località. Ancora inebriati dal fascino di questa regione riprenderemo il viaggio in direzione Cachoeira. Ci lasceremo alle spalle il verde rigoglioso del Parco Naturale per immergerci nel diverso ma pur sempre affascinante paesaggio desertico della Caatinga, regione arida, i cui abitanti si dedicano alla pastorizia. Arrivo a Cachoeira, visita della città, patria del Samba de Roda da cui ha tratto origine il più famoso Samba del Carnevale di rio de Janeiro e importante centro spirituale del Candomblè. I terreiros (luoghi di culto) si trovano in piccole case e capanne dove spesso è possibile assistere alle cerimonie. Spesso in questa cittadina si incontrano manifestazioni molto suggestive (Festa da NS da Boa Morte - e Festa de Santa Barbara o Iansà) in cui le tradizioni cattoliche e i rituali del Candomblè si mescolano dando vita ad uno spettacolo molto suggestivo. Cena e notte in Pousada.

11° GIORNO: Ilheus

Visita della città e quindi di una fazenda per conoscere la produzione del cacao.

12° GIORNO: Ilheus - Salvador

Lasceremo Ilheus per fare ritorno a Salvador. Sistemazione in Pousada. Cena a salvador in un locale tipico.

13° GIORNO: Salvador

Visita di Salvador, la Cidade Baixa, con il suo Mercado Modelo e Solar do Unhao, quindi il suggestivo quartiere di Ribeira e il forte de Sao Felipe originario del XVI secolo e Mont Serrat. Visiteremo la Igresia NS do Bomfim, luogo di culto per tutti i bahiani e non solo, dove compieremo il rituale delle fitas (cordoncini colorati), prima di lasciare questa magica terra. In serata trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia. Cena e pernottamento in volo.

14° GIORNO: Arrivo in Italia



DATE DI PARTENZA

Partenze individuali da concordare.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

6 partecipanti 7/8 partecipanti - Max. 8 partecipanti


INFORMAZIONI PER IL VIAGGIO

Trasporti interni con auto /catamarano / imbarcazioni a motore e remi. Sistemazioni in camera doppia in Pousadas di buon livello che si caratterizzano per la buona accoglienza e l'ottima qualità dei servizi. Trattamento di pensione completa (bevande escluse).


Alimentazione ottima e genuina a base di tipici prodotti locali. Visite ed escursioni come da programma. Accompagnatore di lingua italiana.


Consigliata l’Assicurazione Sanitaria Clima – Le stagioni sono opposte a quelle italiane ma Bahia è calda tutto l'anno con temperature massime comprese in media tra i 26° e i 32° e minime che si attestano tra 16° e 20°.


Le piogge si concentrano tra maggio e luglio anche se può piovere in ogni periodo dell'anno. Non è richiesta alcuna vaccinazione. Necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi . Itinerario facile che richiede comunque un certo dinamismo visto i vari spostamenti e la particolarità di alcune escursioni e una buona dose di curiosità e disponibilità ad accogliere situazioni culturalmente differenti.





Contatti :: 0055 (71) 3212-3766 | (71) 8102-4797

® Copyright - Terra Sem Tempo - Foto by Carlo Balduzzo